Curiosita’ sul film in 3D dedicato a Raffaello Sanzio, a 500 anni dalla scomparsa (Davide Lingua, Mostra Persol3D, Verolengo)

800px-Raffaello_-_Il_Principe_delle_Arti_in_3D

 

500 anni fa moriva, a soli 37 anni, il celebre pittore Raffaello Sanzio. Nel corso degli anni l’artista è stato celebrato da mostre, letteratura, cinema ed altro.

Tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, il regista Luca Viotto realizza un nuovo capitolo della sua serie di docufiction stereoscopiche cinematografiche e televisive ARTISTI IN 3D.
Questa volta tocca a Raffaello Sanzio e il film s’intitola RAFFAELLO- IL PRINCIPE DELLE ARTI IN 3D. Il regista purtroppo muore poco prima dell’uscita in sala del film. All’inizio del 2020 il film gode di una edizione speciale in blu-ray, per l’etichetta Koch Media, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del pittore.
Una curiosità riguardo a Raffaello Sanzio: forse sarebbe nato e morto sempre di venerdì santo.
Data di nascita: 6 aprile 1483 (secondo una lettera di Marcantonio Michiel), forse 28 marzo 1483 (secondo il pittore Giorgio Vasari). La data precisa di nascita, quindi, non è sicura.
Data di morte: 6 aprile 1520.👨‍🎨

 

Davide Lingua, Mostra Premio Persol 3D, Verolengo, Wikipedia

Dizionario di Verolengo

Precedente Esperimento di Ottica Polarizzata Stereoscopica Successivo La Stampella, curiosita' sul giornale satirico in voga in questo periodo